PlumCake con il cuore

Vai all'articolo
Questo plumcake con il cuore l'ho realizzato in occasione del raggiungimento dei 1000 fan della mia pagina Facebook (a proposito: grazie!!!), traendo libera ispirazione da diverse ricette disseminate sul web (ce ne sono a bizzeffe!). Ho mescolato, provato, tentato e questo è risultato.. Vi ripropongo le dosi così come le ho utilizzate io.. ma conto di fare alcuni aggiustamenti perché, per i miei gusti, preferirei un impasto leggermente più leggero.
Il sapore, comunque, è di tutto rispetto...cacaoso e tenero, proprio come speravo!!!



Iniziamo? 




Ingredienti per i cuoricini
80 gr di burro
80 gr di zucchero semolato
3 cucchiai di yogurt bianco
1 tuorlo
1 albume montato a neve
2 cucchiaini di lievito per dolci
vanillina
latte q.b.
succo ristretto di 100 gr di fragole (o colorante rosso)

Strumenti 
pirofila rettangolare 18*25 cm o tegame diametro 30 cm
carta forno
tagliabiscotti a forma di cuore

Innanzitutto, sciogliamo il burro e lasciamolo freddare. Con lo sbattitore elettrico, uniamo lo zucchero con il tuorlo. Aggiungiamo a filo il burro fuso, lavoriamo il composto. Poi incorporiamo anche lo yogurt. Setacciamo la farina 00, alla quale avremo unito il lievito in polvere e la vanillina, e aggiungiamola al composto, alternandola con il latte. Quando questo composto risulterà omogeneo (la consistenza dovrà essere cremosa, non liquida!) aggiungiamo la polpa di fragole (se il succo è troppo liquido, dobbiamo prima restringerlo sul fuoco e lasciarlo freddare). Uniamo al composto l’albume montato a neve ben ferma, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Foderiamo con la carta la teglia ( io ho usato una teglia con la cerniera) e versiamo l’impasto, livellandolo. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per 15-20 minuti circa, fino a prova stecchino. Lasciamo raffreddare.

Ingredienti per il plumcake al cacao
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
2 uova intere + 1 tuorlo
1 albume montato a neve
70 gr di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di yogurt bianco
una bustina di lievito per dolci
latte q.b.

Strumenti 
stampo da plumcake (io ne ho usato uno di silicone circa 10*25)

Con lo sbattitore elettrico, lavoriamo il burro ammorbidito e gli zuccheri (semolato e di canna). Aggiungiamo, una alla volta, le uova intere e il tuorlo e continuiamo a lavorare. Aggiungiamo lo yogurt, poi incorporiamo il cacao alternandolo con il latte. Quando il cacao è stato totalmente assorbito, aggiungiamo poco alla volta la farina 00 setacciata, alla quale avremo unito il lievito, sempre alternando con il latte. Incorporiamo l’albume montato a neve all'impasto.


METTIAMO INSIEME IL NOSTRO PLUMCAKE CUORICIOSO
  1. Con il taglia biscotti, ricaviamo i cuori

  2. Riempiamo con l’impasto lo stampo da plumcake di circa ¼ .

  3. Mettiamo all’interno tutti i cuoricini in fila, ben allineati e stretti tra loro.

  4. Copriamo riempiendo lo stampo da plumcake fino a circa ¾.

 In pratica, dobbiamo seguire i passaggi mostrati nella foto in basso


[NB esclusivamente questa foto non è mia, l'ho trovata sul web ed appartiene ad un blog davvero bello - se cliccate sulla foto, potrete visitarlo direttamente]

PicMonkey Collage

A questo punto:
Mettiamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40 minuti circa, sempre fino a prova stecchino.

Questo è il mio plumcake con il cuore... Spero vi piaccia!!!








Sempre con lo stesso impasto ho fatto anche 6 muffin con il cuore sul fondo:


in pratica ho messo il cuoricino sul fondo dello stampo di silicone per muffin e poi ho versato l'impasto del plumcake...circa 35 minuti in forno et voilà!



10 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...