Il mio orto in vaso sul terrazzo!

Vai all’articolo
Buongiorno a tutte!

Chi di voi mi segue sulla pagina facebook sa già che, nonostante l’impegno con l’Esame di Abilitazione che mi tiene un bel po’ impegnata, ho da un mese iniziato la mia avventura con l’orto in terrazzo! Un’idea nata così, all'improvviso, mentre guardavo il giardino di Gigi e pensavo che ne avrei voluto uno anche io...ebbene, non potendomi costruire il giardino, mi sono ingegnata diversamente!

Armata di barattoli, vasi e cassette della frutta, ho iniziato la mia avventura!




Cosa ho piantato?

- pomodori ciliegino (partendo da piantine in polistirolo)
- lattughe di diverso tipo (partendo dal seme)
- melanzane (partendo da piantine in polistirolo)
- peperoni corno (partendo da piantine in polistirolo)
- peperoncino Black Namaqualand (partendo dal seme)
- peperoncino Trinidad Moruga Scorpion (partendo dal seme)


Giusto per darvi un'idea, per quanto riguarda le piantine:
* di 6 piantine di pomodoro ne sono sopravvissute 5
* di 5 peperoni invece ne sono uscite illese 4
* le melanzane sono sopravvissute tutte

Non ho usato concimi se non una preparazione del terreno (procurato dalla campagna di mio zio, composto di terreno e foglie/ramoscelli triti) con base azotata, in formula una tantum.

Per il resto, non ne so nulla più di quello che potete trovare già in internet, quindi mi limito a mostrarvi le foto che documentano la mia avventura in quest'ultimo mese... Ho scoperto una passione e mi auguro la mia esperienza possa essere da spunto anche per voi! Provateci!

Iniziamo con i pomodori!





L'ordine delle foto è giusto e, tranquille, non avete le travecole (hihihi!)...quando ho comprato le piantine c'erano già 3 pomodorini...maturati e mangiati nel giro di pochissimi giorni! 



I primissimi fiori nuovi...dopo circa 15 giorni dalla messa in cassetta!


La prossima ed ultima foto è di ieri (19 giugno), al momento le 5 piante di pomodori hanno un carico di circa 200 fiori e circa 50 sono già frutti...


Ci tengo a dirvi che il tempo è stato pessimo, nonostante la stagione, ha fatto freddo e ha grandinato spesso...per circa 5 giorni, infatti, le piante le ho messe al coperto...sempre sul terrazzo ma sotto la tettoia, almeno per evitare la grandine.
Oggi, salvo imprevisti, farò una buona impalcatura di sostegno ai pomodori...le piante sono diventate troppo alte e pesanti per essere sorrette dai bastoncini di legno che ho messo giorni fa.

Aggiornamento - 26 giugno: l'impalcatura l'ho fatta, ho messo dei sostegni di ferro. Le piante sono ulteriormente cresciute e ci sono interi grappoli di pomodori. Ci aggiorniamo non appena iniziano a maturare!

Aggiornamento, 18 luglio:



Passiamo alle melanzane!


A differenza del pomodoro, la melanzana sembrava non crescere...e poi di colpo, baaam, sono venute fuori delle fogliolone giganti! Guardate le prossime foto e guardate le date: è cresciuta in un niente!



Al momento ci sono 2/3 fiori per pianta, le foglie sono enormi... Come prevedibile, qualche insetto si sta riempiendo la pancia su alcune foglie...nonostante io le spruzzi regolarmente con dell'acqua in cui ho fatto macerare aglio e cipolla per un'intera notte (mi hanno detto funziona!)...ha una puzza terrificante, ma l'amico insetto pare essere indifferente alla cosa... Comunque, poco importa, la pianta resiste bene e io voglio usare solo prodotti biologici per il mio orto! Niente di chimico!





Aggiornamento - 25/26 giugno: i fiori!!! Di aperti completamente, per ora, ce ne sono 3!



Salto temporale, Aggiornamento - 18 luglio:


E' il turno dei peperoni corno!


Anche qui, stessa storia, sembravano proprio non crescere....




E questa è oggi, rigogliosa e, giusto al centro, ricca di fiori in attesa di sbocciare...


Aggiornamento - 22 giugno:


Salto temporale, Aggiornamento - 18 luglio:



Questi in basso sono le melanzane e i peperoni.
Ho fatto una foto unica dall'alto, per farvi vedere le fogliolone delle melanzane e come le ho divise nei vari vasi e cassette!



Le mie lattughine!





A questo punto ho dovuto fare una scelta e così, dopo una serie di travasi, ho salvato solo le più grandi: la lattuga romana, la canasta e 3 lattughe.


Aggiornamento - 26 giugno: le ho travasate in vaso più grande da qualche giorno...ne hanno giovato! Crescono decisamente meglio!

Aggiornamento - 21 luglio: pappate!
PS: la lattuga romana sta ricrescendo spontanemente! 


E per finire...i peperoncini!


Black Namaqualand a sinistra e Trinidad Moruga Scorpion a destra!

Aggiornamenti:




Vi terrò aggiornate sui prossimi sviluppi, non appena coglierò i primi frutti sarete tra le prima a saperlo...e niente, spero vi sia piaciuta la mia galleria di immagini...mi raccomando, se avete qualche consiglio da darmi ne sarei davvero felice! 

A presto!!!

IL PRIMO RACCOLTO!!!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...