Tiramisù Cheesecake

Vai all’articolo 
Buongiorno! 
Chi mi segue sulla pagina Facebook conosce già il motivo di tanta assenza...sempre lui: l'esame di abilitazione...non ne avete un'idea di quanto sia lungo! Maaa non voglio ammorbarvi con cose tristi (si, l'esame è triste!!!) ... anzi voglio addolcirvi la giornata con la buonissima TIRAMISU' CHEESECAKE, ovviamente la mia versione!







Ve la pubblico in ritardissimo, infatti l'ho fatta a fine luglio...siamo a metà settembre...e ho detto tutto! Ma qui a Caserta fa ancora caldo e poi, si sa, la cheesecake è buona tutto l'anno!

Iniziamo?


Primo step: prepariamo la base!

Frulliamo i biscotti, aggiungiamo alla polvere di biscotto il cacao amaro e il burro fuso. Diamo un'altra mixata.
Tiriamo fuori dal frullatore il mix e continuiamo a mescolare con il cucchiaio. Versiamo tutto in una teglia con la cerniera (la mia se non sbaglio è 25 cm di diametro) e ammassiamo bene sul fondo i biscotti. Mettiamo in frigo a freddare prima di imbeverlo di caffè (ovviamente freddo).

Secondo step: prepariamo la crema!

Sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Quando lo zucchero si è sciolto, uniamo mascarpone e Philadelphia. In ultimo, delicatamente, uniamo la panna già montata e gli albumi montati precedentemente a neve ben ferma. 

Ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizziamola bene e sciogliamola a fiamma bassissima. Infine, uniamola alla crema mescolando delicatamente ma bene, in modo che si sparga per tutto il composto uniformemente. Mettiamola 10 minuti in frigo.

Terzo step: bagniamo la base!

Prendiamo la base di biscotto dal frigo e, aiutandoci con un cucchiaio, bagniamola col caffè. Ovviamente non svuotiamoci su la caffettiera altrimenti restano le pozzanghere! Hehehe! Rimettiamo in frigo 5/10 minuti.

Quarto step: componiamo la cheesecake!

Prendiamo la base e la crema ormai fredde dal frigo e componiamo la nostra "cake": mettiamo la crema sul biscotto e livelliamola per bene. Rimettiamola in frigo o, se preferite in freezer per far prima, ad addensarsi.

Ultimo step: sformiamola e decoriamola!

Quando la torta è ben compatta (ci vogliono almeno 2/3h in frigo, in più e non in meno), apriamo la cerniera e delicatamente tiriamola via. Poi trasferiamo la cheesecake su un vassoio da portata. Spruzziamola di cacao amaro e ricopriamola di ciuffetti di cioccolato fondente...tanti, anzi tantissimi!


Un consiglio!
Per spostare agevolmente la torta dallo stampo al vassoio, quando preparate lo stampo, prima di chiuderlo, agganciate nel bordino inferiore della cerniera un disco di carta da forno. Vi aiuterà a trasferirla sul vassoio senza difficoltà!



Quella che vedete in foto è la versione piccina...la forma è stata ottenuta con dei coppapasta con stantuffo che ho acquistato da HappyCasa, un grande store di casalinghi...3 li ho pagati mi sembra 6€.


Vi abbraccio, a presto!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...